top of page

IL MIO LAVORO

Chi è il logopedista?

Il logopedista, il dottore della voce, è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

In particolare, il logopedista può aiutare il bambino a migliorare la comunicazione verbale e l’acquisizione del linguaggio, attraverso attività, schede, giochi specifici e la collaborazione dei genitori, resi sempre partecipi del percorso, indispensabili per le piccole conquiste del bambino.

Il logopedista può essere di aiuto quando i bambini presentano delle difficoltà nel linguaggio o un ritardo nell’acquisizione delle parole. Oppure, all’inizio delle elementari, se ha difficoltà a leggere e scrivere o a eseguire calcoli matematici.

Anche per i pazienti adulti può essere importante rivolgersi ad un logopedista soprattutto se, a seguito di ictus o eventi traumatici, si sono evidenziati deficit del linguaggio, delle funzioni cognitive o della deglutizione come afasia, disfagia, disartria e aprassia.

Quando è opportuno rivolgersi al logopedista
  • Bambini parlatori tardivi di 2-3 anni: il bambino non parla o parla molto poco;

  • Presenza di disordini fonetico-articolatori: sono presenti difficoltà nella pronuncia di alcuni suoni e risulta difficile comprendere il bambino quando parla o se inverte le sillabe di alcune parole;

  • Bambini con la deglutizione deviata e squilibrio muscolare oro-facciale;

  • Disturbi specifici dell’apprendimento: difficoltà di lettura, scrittura o di calcolo;

  • Disfonie infantili e adulte: ci sono delle variazioni insolite e persistenti nella voce; 

  • Afasia, aprassia e disartria: presenza di alterazioni del linguaggio scritto o orale a seguito di un evento ischemico o traumatico.

bottom of page